Il PATT ha una grande tradizione europeista, che risale già ai tempi del PPTT-UE e che è sottolineata nel suo statuto. Oggi il PATT è un membro ordinario all’interno del Gruppo del Partito Popolare Europeo (Gruppo PPE), il più antico gruppo parlamentare all’interno del Parlamento Europeo, ispirato dai Padri fondatori dell’Europa: Alcide Degasperi, Konrad Adenauer e Robert Schuman.
È attualmente composto da 182 eurodeputati e attualmente esprime parte delle cariche più rappresentative dell’Unione Europea: la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e la prima Vicepresidente del Parlamento Europeo Mairead McGuinness.
Fondato nel 1976, il PPE raggruppa 73 partiti, tra cui il PATT e l’SVP, provenienti da 39 stati diversi. Del PPE fa parte quindi il nostro Europarlamentare Herbert Dorfmann.
Il Gruppo del Partito Popolare europeo nell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa difende la libertà di espressione e di informazione, la libertà di circolazione delle idee e la tolleranza religiosa. Promuove il principio di sussidiarietà e di autonomia locale, così come la difesa delle minoranze nazionali e sociali.
Esistono 3 tipi di adesioni al PPE: i membri, gli associati e gli osservatori. Gli osservatori possono partecipare a tutte le attività del PPE e possono assistere a Congressi ed Assemblee politiche, ma non godono del diritto di voto.
Nel suo XX congresso tenutosi a Bucarest il 17-18 ottobre 2012, il PPE ha approvato questo Manifesto (clicca per leggere).
Il PPE organizza gruppi di lavoro su tematiche specifiche, inoltre è legato ad alcune associazioni specifiche che si concentrano in gruppi e che, molto spesso, organizzano dei seminari, dibattiti, pubblicazioni ed altre attività. Segnaliamo in particolare la YEPP, l’organizzazione ufficiale della gioventù del PPE, alle cui iniziative partecipano anche i nostri rappresentanti del Movimento Giovanile.
Il Movimento Giovanile del PATT è infatti membro dello YEPP (Youth of the European People’s Party), come abbiamo raccontato qui.