Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Paola Demagri (PATT): accesso agli ospedali per i tecnici ortopedici, la Giunta intende dare la possibilità di vaccinarsi anche a loro?

30/04/2021

Il gruppo consiliare PATT, a prima firma Paola Demagri, ha depositato un’interrogazione dal titolo:

 

ACCESSO AGLI OSPEDALI PER I TECNICI ORTOPEDICI, LA GIUNTA INTENDE DARE LA POSSIBILITÀ DI VACCINARSI ANCHE A LORO?

Fra le misure di contrasto alla pandemia è previsto che tutti coloro che devono entrare negli ospedali debbano essere vaccinati o tamponati prima dell’accesso. Fra questi vi sono anche i tecnici che operano all’interno delle strutture con interventi necessari alla cura dei pazienti. Si pensi ad esempio ai tecnici ortopedici che devono accedere ai pronti soccorso per poter applicare, ad esempio, il così detto “busto” a coloro che ne hanno bisogno.

Ad oggi risulta che per questi professionisti sia impossibile entrare in pronto soccorso se non dopo aver effettuato il tampone, ma questa misura, se pur accettabile per un intervento singolo, risulta problematica quando la necessità di accesso ai nosocomi è parte integrante del lavoro e soprattutto non pianificabile con adeguato anticipo (ad esempio per interventi in pronto soccorso).

In questo periodo, poiché la campagna vaccinale è iniziata e sono state previste delle categorie speciali per le vaccinazioni al fine di proteggere le persone più a rischio e i professionisti sanitari, sarebbe opportuno prevedere la vaccinazione anche per coloro i quali devono accedere agli ospedali per ragioni di lavoro legate alla cura dei pazienti.

Per quanto sopra esposto i sottoscritti,

interrogano il Presidente della Provincia per sapere,

  1. Se è vero che i tecnici ortopedici e gli altri professionisti esterni possono accedere ai pronti soccorso solo se tamponati;
  2. se la risposta al quesito precedente è positiva se si prevede la creazione di un apposita lista di priorità per l’accesso alla vaccinazione di questi professionisti.

A norma di regolamento si chiede risposta scritta.

Trento, 29 aprile 2021