Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Michele Dallapiccola (PATT): tra l’agricoltura biologica e quella convenzionale scegliamo la sicurezza agro-alimentare

19/01/2021

Tra i temi da prendere in considerazione per la ripresa dopo la pandemia ci sarà anche quello del futuro del settore agricolo.

Ad atavici problemi se ne somma uno nuovo sommerso ma non per questo meno pericoloso: l’Infodemia.

E’ un termine pressoché ubiquitario, specie al tempo dei social, per definire la confusione che si genera su svariati argomenti di attualità. Non si salvano nemmeno la sicurezza agroalimentare e l’agricoltura, anche trentina. Sottesa tra l’eterno dilemma biologico o convenzionale che in Trentino, è bene precisare, non esiste. Da tempo è superato da un avanzatissimo metodo di lotta integrata. Perché non proseguire allora sulla proposizione di questo stato dell’arte? perché non dare delle ulteriori chances all’agricoltura trentina in questo confuso panorama, infodemico? Son questi i motivi che ci hanno portato ad interrogare la giunta per sapere:

  • quali sono le iniziative atte ad implementare la fiducia dei trentini relativamente alla sicurezza del comparto agroalimentare specie in relazione ai rigidi disciplinari di utilizzo degli agrofarmaci regolamentato in Provincia?

Questo interrogativo ci ha spinto ad attivare una serie di mozioni che impegnino maggiormente la Giunta:

  • ad investire anche attraverso le proprie società di sistema, su un’ampia campagna informativa che affronti con approccio scientifico il grande valore e gli inevitabili limiti che a livello provinciale possono manifestare l’agricoltura convenzionale e quella biologica.
  • ad attivare una campagna di informazione che implementi la consapevolezza nell’utilizzo dei rame in fitoiatria.
  • ad individuare modalità di promozione del sistema agronomico Trentino con particolare riferimento alle modalità di utilizzo dei fitofarmaci e delle più innovative tecniche utilizzate.

in allegato i testi completi delle istante depositate: