24/06/2020
Depositata dal Gruppo Consiliare PATT, a prima firma Lorenzo Ossanna, una mozione che intende impegnare il Consiglio Provinciale a sostenere una campagna di comunicazione che porti a conoscenza dei trentini l’importanza dell’Euregio e soprattutto il potenziale e le ricadute che questo può avere sulla vita di tutti.
Di seguito il testo della mozione:
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Egregio
Walter Kaswalder
Presidente del Consiglio provinciale
SEDE
PROPOSTA DI MOZIONE N°
Biglietto Euregio2plus il modo economico di muoversi – Accendiamo l’interesse per l’Euregio
L’Euregio è nato dall’idea di creare una regione alpina composta da popoli di lingua diversa, ma accomunati da una storia e da esperienze amministrative comuni che affonda le proprie radici nelle similitudini territoriali, socioeconomiche e culturali. Uno dei suoi obbiettivi principali è quello di promuovere la collaborazione transfrontaliera e interregionale tra i suoi membri.
Negli ultimi anni tale collaborazione si è consolidata e cresciuta anche in progetti turistici comuni. Tuttavia, come evidenziato anche nel corso della 17^ seduta dell’Assemblea del GECT “ Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino” tenutasi nel mese gi giugno 2020, ancora poche persone sono a conoscenza del potenziale e dell’importanza che l’Euregio può avere nella vita dei cittadini dei tre territori.
Per far sì che l’Euregio si affermi sempre più nella percezione della gente come una realtà non solo simbolica ma concreta e consolidata, è necessario promuovere un’intensa attività di comunicazione a tutti i livelli. Lo scopo deve essere quello di creare un senso di comunità in linea con il motto, pronunciato all’Assemblea dal Presidente Platter, “più consenso interno e forza verso l’esterno”.
Nella seduta, si è voluto evidenziare che la popolazione dei territori delle singole province non conosce ancora a fondo il ruolo dell’Euregio attraverso il Gect, le sue funzioni e le attività da esso poste in essere che hanno diretta ricaduta sulle nostre popolazioni.
Tra i progetti che sono stati presentati nel corso della 17^ seduta dell’Assemblea del GECT “ Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino” il biglietto unico Euregio2Plus. Con questo ticket sarà possibile utilizzare tutti i servizi di trasporto locale, sia diretto che di collegamento, in Tirolo, Alto Adige e Trentino per una famiglia composta da due adulti e fino ad un massimo di tre bambini ad un prezzo giornaliero di 39 euro. In questo periodo difficile per il turismo puntare su questi progetti può essere un traino per l’economia e un modo importante per promuovere i territori sia dal punto di vista turistico, sia culturale; un vero e proprio turismo circolare.
Per questo motivo è necessario che il Consiglio Provinciale si impegni nel sostenere una campagna di comunicazione che porti a conoscenza dei trentini l’importanza dell’Euregio e soprattutto il potenziale e le ricadute che questo può avere sulla vita di tutti.
Tutto ciò premesso,
IL CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
impegna la Giunta provinciale
Trento, 24 giugno 2020
Cons. Lorenzo Ossanna
Cons. Ugo Rossi
Cons. Michele Dallapiccola
Cons. Paola Demagri