28/08/2018
Il PATT esprime piena solidarietà e vicinanza all’imprenditrice di origine etiope, Agitu Ideo Gudeta, che da anni vive e porta avanti la sua attività zootecnica in Valle dei Mocheni. Titolare dell’azienda agricola: “la capra felice”; Agitu è residente a Frassilongo.
L’apprendere, attraverso la stampa, che Agitu Ideo Gudeta e due suoi collaboratori sono stati vittime di aggressioni fisiche e verbali ci lascia senza parole. A rendere il tutto ancora più deprecabile l’aggravante xenofoba e razzista. Tale gesto non appartiene alla nostra cultura e alla civiltà trentina, che siamo certi saprà isolare l’autore di un atto esecrabile da condannare senza attenuanti.
Esprimiamo vicinanza anche alla Comunità Mochena, espressione orgogliosa di una minoranza linguistica aperta e tollerante, che non merita di essere associata a questo tipo di azioni.
Questi atti vigliacchi nascono anche per colpa del clima politico e sociale che si sta sviluppando in Italia e che viene cavalcato dal più becero populismo. Siamo fiduciosi nel lavoro delle nostre Forze dell’Ordine e confidiamo che atti di tale gravità non si ripetano. Le indagini sono affidate ai carabinieri della stazione di Sant’Orsola, della compagnia di Borgo Valsugana.
Auguriamo ad Agitu Ideo Gudeta e ai suoi collaboratori di poter recuperare al più presto la serenità necessaria per continuare la propria attività, pienamente integrata ed apprezzata dalla propria comunità.