Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Simone Marchiori PATT:Puntiamo sulle nostre idee, non sul continuo dibattito fra l’andare a destra o a sinistra!

25/06/2022

Carissime e Carissimi,

dobbiamo tornare, per l’ennesima volta, a parlare del posizionamento del Partito e delle scelte che saremo chiamati a fare nei prossimi mesi.

Siamo di fronte ad un tentativo di delegittimazione della nostra azione davvero spiacevole che, purtroppo, spesso trova manforte anche nelle uscite più o meno pubbliche (compresi i canali social) di alcuni nostri esponenti.

Ci teniamo a ribadire che, al congresso, abbiamo fatto una scelta chiara: ci siamo tutti impegnati per costruire un progetto NUOVO per garantire il miglior governo al nostro Trentino. Ecco perché abbiamo iniziato un percorso nostro, originale, con il tentativo di rompere, almeno in parte i vecchi schemi.

L’abbiamo fatto nella consapevolezza che solo il PATT, se rema unito in una stessa direzione, può fare la differenza.

Ecco perché non possiamo accettare posizioni interne o ricostruzioni giornalistiche più o meno veritiere che ci relegano al ruolo di stampella della destra o della sinistra. Non siamo mercenari interessati al miglior offerente, ma una comunità politica che crede nel Trentino, nel suo sistema di autogoverno e nella necessità di essere parte attiva nell’amministrazione e nella gestione della macchina provinciale.

Abbiamo davanti sfide importanti, basate su temi concreti che ci toccano ogni giorno: dalla necessaria riorganizzazione sanitaria, alle sfide che il settore energetico ci pone sul cammino, dall’impegno per una maggiore sostenibilità e

programmazione ambientale e territoriale, alle risposte che i cittadini si aspettano in campo economico (emblematico che circa la metà dei trentini viva con meno di 1500 euro al mese). Ma la lista è molto più lunga: dobbiamo rimanere lucidi e lungimiranti. Non possiamo permetterci di far passare ancora

una volta il messaggio che il Partito sia litigioso, diviso e incapace di fare politica. Puntiamo sulle nostre idee, non sul continuo dibattito fra l’andare a destra o a sinistra.

La Segreteria politica, l’unica titolata a colloquiare con i diversi attori politici per provare a costruire i presupposti per delle alleanze future, non ha alcun interesse personale da soddisfare: utilizziamolo come elemento di forza. Il nostro è un partito con una lunga storia alle spalle, non un comitato di interessi. Chi adesso, più o meno velatamente, sta cercando di far trasparire la necessità di schierarsi acriticamente da una parte o dall’altra, per partito preso, lo fa solo per il proprio interesse.

Siamo in un momento di grande confusione politica che ci impone di proseguire sulla nostra strada, quella del Congresso già ricordata, senza accelerazioni né sbandamenti. Nessuna scelta è stata fatta e, al momento, non abbiamo alcuna intenzione di sederci a tavoli coalizionali con i partiti nazionali. Arriverà il “tempo delle scelte”, lo stiamo costruendo “pensando fuori dallo schema” e assieme ai nostri alleati storici della SVP, e quando sarà ora gli unici titolati a decidere saranno gli organi di partito, a partire dalla Giunta e dal Consiglio.

Per il momento vi chiediamo di continuare a riporre il vostro sostegno e la vostra fiducia nella squadra che, come segreteria, formiamo.

Noi vi garantiremo sempre trasparenza, entusiasmo e impegno. Perché il futuro è autonomista!

Per qualsiasi cosa contattateci.

A presto,

Simone MarchioriSegretario politico PATT

Roberta BergamoVicesegretaria politica PATT

Davide GamberoniSegretario organizzativo PATT