Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Lorenzo Ossanna (PATT): approvato il Disegno di Legge sulla possibilità’ di realizzare foresterie negli edifici agricoli

08/02/2022

Approvato all’unanimità dalla Terza Commissione provinciale il disegno di legge 84 proposto da Lorenzo Ossanna (Patt) per permettere di realizzare le foresterie anche nei magazzini agricoli in cui alloggiare, in maniera temporanea, i lavoratori stagionali.

Il Disegno di Legge proposto dal consigliere risponde a una richiesta sentita dalle aziende agricole che utilizzano personale stagionale nelle lavorazioni estive ed autunnali. A tali persone, oggi più di prima, devono essere garantiti alloggi adeguati. Di qui la proposta di ricavare per loro delle foresterie, in mancanza di spazi adeguati a disposizione in edifici residenziali o dismessi, anche all’interno dei depositi agricoli. Foresterie – ha chiarito – che di fatto riducono sicuramente spazi di deposito e magazzino, ma di fatto assolvono ad una funzione divenuta prioritaria nell’attività agricola.

Lorenzo Ossanna ha precisato che l’emendamento da lui presentato, sostituisce completamente l’unico articolo del suo ddl, soprattutto per rimarcare e precisare il carattere temporaneo dell’utilizzo dei magazzini agricoli come foresterie, evitando quindi il cambio di destinazione d’uso di questi manufatti e per garantirne il ritorno alla precedente funzione agricola una volta cessato il bisogno di alloggio per i lavoratori stagionali. L’utilizzo come foresteria non potrà comunque durare più di un anno, a meno che il proprietario non presenti comunicazione al Comune competente che attesti il perdurare della necessità e il rispetto dei requisiti per mantenere in essere gli spazi ad uso foresteria.

Approvato anche un emendamento del Vicepresidente della Provincia Mario Tonina. Emendamento che interviene sul vincolo agricolo estendendo la durata del vincolo perenne anche ai manufatti agricoli realizzati prima della legge urbanistica del 2015 e contestualmente permettere, qualora cessi la destinazione agricola dell’immobile, semplicemente con una variante non sostanziale al PRG comunale evitando l’attuale complessa procedura.

Soddisfatto il consigliere Ossanna. “Ringrazio i colleghi della III Commissione per aver riconosciuto   il valore migliorativo della mia proposta. Un grazie anche al Vicepresidente Mario Tonina per il suo emendamento che completa il ddl disciplinando in modo uniforme casi che vengono trattati in modo temporaneo nel mio caso oppure definitivo nel caso dell’emendamento del Vicepresidente.”