Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Lorenzo Ossanna (PATT): inserimento delle palestre all’interno della manovra “Sostegni alla Trentina”

01/04/2021

Il gruppo consiliare PATT, a prima firma Lorenzo Ossanna, ha depositato un’interrogazione dal titolo:

OGGETTO: INSERIMENTO DELLE PALESTRE ALL’INTERNO DELLA MANOVRA SOSTEGNI ALLA TRENTINA

Il coronavirus ha duramente colpito molti settori della nostra economia. È di questi giorni la notizia che il disegno di legge “Sostegni alla Trentina” è in dirittura di arrivo nell’aula del Consiglio Provinciale. L’intervento provinciale è molto atteso, soprattutto dalle numerose categorie rimaste deluse dalle misure previste dal Decreto Sostegni approvato dal Governo Draghi. La Provincia, con questa iniziativa, metterà delle risorse proprie che andranno ad aggiungersi a quanto previsto dal decreto nazionale. Tra le categorie più colpite dalla crisi c’è sicuramente il mondo del fitness e delle palestre. Un settore che nel 2020 ha perso 8,5 miliardi, con un crollo del 70% che nel 2021 è destinato a peggiorare se non arrivano sostegni economici e un piano d’azione per la riapertura.

I gestori e i proprietari delle palestre sono allo stremo e l’amarezza aumenta anche perché non si intravede nessun serio piano d’azione all’orizzonte. È bene sottolineare che per questo settore non esistono zone gialle, arancioni o rosse. Infatti, a partire dallo scorso ottobre i colori sono cambiati, ma una cosa è rimasta uguale: le palestre sono rimaste chiuse.

Proprio per questi motivi sarebbe importante dare supporto ad un settore che anche in Trentino è stato tra i più duramente colpiti.

Tutto ciò premesso,

IL CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

impegna la Giunta provinciale

ad attivarsi, in sede dell’imminente Disegno di Legge, per garantire al settore delle Palestre i giusti sostegni economici per garantire sia ai proprietari, sia ai lavoratori, le risorse necessarie per evitare chiusure definitive.

Trento, 31 marzo 2021

Cons. Lorenzo Ossanna

Cons. Michele Dallapiccola

Cons. Paola Demagri