22/03/2021
Il Partito Autonomista Trentino Tirolese si unisce alla moglie Anna, ai figli Maurizio e Cristina a tutti i suoi cari e ai suoi tantissimi amici, nel cordoglio per la perdita di Enrico Baldessari. Enrico era un vero amico, un uomo di salde convinzioni e di grandi doti umane, un uomo coerente e di parola, un idealista innamorato della sua comunità. Enrico ha condiviso la sua passione per la politica e l’impegno in numerose campagne elettorali mettendo il suo impegno volontario al servizio del Partito. Il suo esempio ci richiama alla necessità di credere nel grande patrimonio di valori, di ideali e di responsabilità dell’autogoverno, a cui la nostra Autonomia ci mette ogni giorno di fronte.
Enrico aveva le Stelle Alpine nel cuore, con la passione e lo slancio che lo caratterizzavano nelle grandi come nelle piccole cose, che fosse l’impegno all’interno del Partito o fossero i periodici incontri con l’Associazione L’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero, dove nei momenti d’incontro partecipava sempre con interesse e con una grande profusione di idee. Un grande appassionato di cori di montagna, Enrico per anni è stato membro del Coro Paganella.
Noi Autonomisti ne ricordiamo l’appassionato impegno all’interno del Partito, nei momenti di maggiore difficoltà lui era sempre presente, disponibile e volenteroso.
Un ultimo accenno alla sua splendida famiglia, alla quale ha dedicato tutto sé stesso. Alla sua cara Anna, ai figli Maurizio e Cristina, a suoi amatissimi nipoti Maddalena, Veronica e Giuseppe, ai suoi cari, che oggi, assieme a noi lo piangono e ai quali siamo vicini con tutto il nostro affetto riconoscente.
Grazie Enrico. Che la terra ti sia lieve.