Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

SVP E PATT: “Il futuro della nostra terra autonoma passa dagli autonomisti”

16/03/2021

I due partiti rinsaldano l’alleanza e si preparano a collaborare in maniera ancora più stretta per garantire il collegamento, indispensabile, fra Trento e Bolzano.

Si sono incontrati nei giorni scorsi, in modalità telematica, l’Obmann della SVP, Philipp Achammer, e il Segretario politico del PATT, Simone Marchiori. Particolarmente proficuo il dialogo che ha confermato da una lato la storica collaborazione fra i due partiti autonomisti e dall’altra ha rilanciato e rafforzato l’alleanza sul piano regionale.

Soddisfatto il Segretario Simone Marchiori assieme al collega Philipp Achammer. “In un momento di grandi cambiamenti politici – hanno affermato congiuntamente i Segretari politici di PATT e SVP – l’asse autonomista fra Trento e Bolzano deve essere un punto fermo che va sempre più rafforzato. Dal nostro incontro, già programmato ma arrivato in un momento particolare della politica nazionale e locale, è emersa piena condivisione sia sui temi, sia sulla linea politica da portare avanti ai fini del rafforzamento della nostra Autonomia. Una maggiore unità tra i due partiti Autonomisti, infatti, consentirà una comune visione dell’Autonomia e delle sue ragioni storiche, etiche e sociali, nonché del suo essere cultura dell’autogoverno responsabile”.

“Siamo convinti – hanno proseguito Marchiori e Achammer – che il Trentino-Alto Adige/Südtirol, la nostra regione, la nostra heimat, ora abbia bisogno dell’unità dei partiti autonomisti: per combattere al meglio la pandemia ma, soprattutto, per essere pronti per la ripartenza. Non possiamo pensare, infatti, che a prevalere siano ragionamenti e idee divisive o nazionaliste”.

“Siamo certi che questo passaggio inauguri una più ampia stagione di collaborazione non solo politica, ma anche sui temi. Una collaborazione che possa portare ad una crescita dei valori autonomistici ma anche a una maggior consapevolezza, da parte dei cittadini, degli elementi che accomunano”.

“Il PATT – ha aggiunto Achammer – è il nostro alleato storico in Trentino: un elemento imprescindibile se si vuole portare avanti un ragionamento unitario fra le due province, capace di dare risposte e di abbracciare il futuro”.

“La vicinanza della SVP, soprattutto in questo momento – ha concluso Marchiori – è un ulteriore elemento che ci sprona a proseguire con determinazione e entusiasmo. La nostra terra autonoma ha bisogno di vedere in prima linea, uniti, PATT e SVP. Non è pensabile, infatti, che l’uscita dalla pandemia ci trovi impreparati o al traino del governo nazionale. Più saremo in grado di dimostrare la bontà della nostra specialità e più riusciremo a far emergere la forza delle nostre idee e del nostro operato”.

Trento – Bolzano, 14 marzo 2021