Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Lorenzo Ossanna (PATT): pulizia delle strade: campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti!

10/03/2021

Depositata dal gruppo Consiliare PATT una mozione a prima firma del consigliere Lorenzo Ossanna dal titolo:

PULIZIA DELLE STRADE: CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L’ABBANDONO DEI RIFIUTI

Attenzione e pulizia per le strade del Trentino. Dopo un inverno impegnativo, viste le abbondanti nevicate, come quello appena trascorso, le nostre strade, sia comunali, sia provinciali, necessitano di una pulizia straordinaria, anche delle rampe e dei bordi strada. La macchina provinciale, con il servizio strade, ha già dato il via al consueto lavoro di manutenzione e pulizia. Tuttavia, alla normale pulizia del manto stradale dovuta in primis all’utilizzo di ghiaino per favorire il grip degli automezzi, purtroppo è da segnalare il comportamento incivile di alcune persone che hanno la brutta abitudine di buttare immondizia ai lati della strada.

Inoltre è bene sottolineare che, in un anno dove il turismo e gli spostamenti tra le regioni sono molto limitati (causa Covid19), la presenza di rifiuti a bordo strada dovrebbe imporci una riflessione sul comportamento dei Trentini. Quindi non sempre la colpa è di coloro che vengono a visitare il territorio, ma anche di chi il territorio lo vive quotidianamente.

La piaga dell’abbandono di rifiuti al lato delle strade è un problema generalizzato che tuttavia non deve passare come una normale prassi. Il Trentino, da sempre all’avanguardia nelle pratiche di riciclaggio dei rifiuti, non può permettersi, per un ristretto numero di incivili, di vedere il suo territorio inquinato e imbruttito. Va ricordato, inoltre, che l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico è un reato punito dalla legge.

Visto che non è più sufficiente limitarsi a indicare le corrette prassi di conferimento, sarebbe importante, attraverso una corretta campagna di comunicazione evidenziare con immediatezza, per ogni comportamento scorretto, la sanzione a cui il cittadino va incontro.

La campagna potrebbe essere declinata attraverso affissioni; utilizzando, anche, i mezzi social e illustrare gli abbandoni di rifiuti più frequenti sul territorio: l’abbandono al di fuori dei contenitori, al di fuori del centro di raccolta, a bordo strada o in aperta campagna e, non meno importante, il lancio dei rifiuti dal finestrino dell’auto, indicando le sanzioni previste per i singoli atti illegali.

Sensibilizzando tutti e come cittadini potremo contenere i costi di pulizia e garantire a tutti, compresi i turisti che fruiscono il nostro territorio, un ambiente pulito e non inquinato.

Tutto ciò premesso,

IL CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

impegna la Giunta provinciale:

  1. a valutare e strutturare la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti, nell’ambito della comunicazione istituzionale.

Trento, 09 marzo 2021

Cons. Lorenzo Ossanna

Cons. Paola Demagri

Cons. Michele Dallapiccola