Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Lorenzo Ossanna (PATT): permettere la realizzazione di alloggi ad uso foresteria anche negli edifici a destinazione agricola!

18/02/2021

Presentato oggi un DDL a firma Lorenzo Ossanna per permettere l’utilizzo, all’interno delle aree agricole, di edifici (o parte di essi) in uso per l’attività agricola, come foresterie per i lavoratori stagionali.

L’emergenza coronavirus, oltre che a problemi sociali, sta avendo ripercussioni economiche negative su vari settori produttivi anche per gli ingenti investimenti che le varie aziende hanno dovuto attuare per contrastare il rischio del contagio negli ambienti di lavoro.

Da questa emergenza non è rimasto esente neanche il settore agricolo.  Molte sono state, e sono, le difficoltà che i nostri agricoltori stanno affrontando nel tentativo di mantenere inalterata la produzione e favorire l’occupazione. In particolare, sono note le difficoltà, avute da molte aziende agricole, nel reperire il personale stagionale per le varie fasi lavorative. A queste difficoltà si è aggiunge anche la necessità di provvedere ad idonee sistemazioni del personale stagionale presso alloggi e foresterie che possano garantire il rispetto delle misure anti-contagio stabilite dai protocolli lavorativi.

Con il disegno di legge presentato si andrebbe a modificare la Legge provinciale per il governo del territorio 2015, in modo da garantire la possibilità di utilizzare, all’interno delle aree agricole, edifici (o parte di essi) attualmente in uso per l’attività agricola, come foresterie per i lavoratori stagionali.

Questo intervento si rende necessario in quanto l’attuale previsione permette attraverso l’articolo 80 comma 3. del regolamento attuativo, contenuto nel decreto del presidente della provincia 19 maggio 2017, n. 8 -61/leg, di realizzare foresterie da adibire all’alloggio temporaneo dei lavoratori stagionali solo per edifici esistenti nelle aree agricole con destinazione diversa da quella agricola o dismessi dall’uso agricolo.

 

In particolare, con la modificazione dell’Articolo 112 comma 2 si intende intervenire per permettere ai proprietari di fabbricati agricoli esistenti e in uso di poterli adibire ed utilizzare come foresterie per i lavoratori agricoli stagionali, mantenendo i requisiti già previsti dal regolamento stesso.