Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Paola Demagri (PATT): la Giunta ha un piano per gestire le sedi vaccinali?

16/02/2021

Depositata dal gruppo Consiliare PATT un’interrogazione a prima firma della consigliera Paola Demagri dal titolo:

LA GIUNTA HA UN PIANO PER GESTIRE LE SEDI VACCINALI?

La Giunta provinciale ha comunicato le sedi che sono state individuate sul territorio per somministrare il vaccino contro il coronavirus covid-19 ai trentini. Questa situazione di emergenza ha fatto si che per riuscire a vaccinare il maggior numero di persone nel minor tempo possibile si siano individuati degli ambulatori per la somministrazione dei vaccini ad Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cembra, Cles, Malè, Mezzolombardo, Pergine, Primiero San Martino di Castrozza, Rovereto, Sen Jan di Fassa, Tione e Trento. Alla situazione di questi giorni, con le difficoltà più volte segnalate per la prenotazione del vaccino da parte degli anziani, si aggiunge anche il fatto che coloro i quali sono riusciti a prenotarsi, devono spostarsi in sedi alle volte lontane dalla propria residenza, ed hanno quindi oggettive difficoltà. Basti pensare a quegli anziani che hanno richiesto aiuto per la prenotazione e che successivamente devono raggiungere un ambulatorio distante da casa. Manca una distribuzione capillare del vaccino, soprattutto perché si tratta di persone over 80 che hanno problemi di spostamento maggiori rispetto alle altre fasce della popolazione. E’ necessario attivarsi per facilitare l’accesso al vaccino delle persone più fragili, e l’auspicio è che questa Giunta si ricordi delle promesse fatte ai cittadini sulla volontà di aumentare i servizi nelle valli, magari iniziando proprio aumentando gli ambulatori per i vaccini.

Tutto ciò premesso,

  • gli scriventi interrogano il Presidente della Provincia per sapere, 1. se è previsto di aumentare le sedi vaccinali sul territorio della provincia; 2. se resta nelle intenzioni della giunta favorire i servizi sanitari nelle valli e aumentare la vicinanza ai cittadini; A norma di regolamento si chiede risposta scritta.

Trento, 12 febbraio 2021

Paola Demagri