Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Paola Demagri (PATT): la PAT si attivi per risolvere il problema della depurazione delle acque

28/01/2021

Depositata dal PATT una interrogazione sul problema degli scarichi nel rio San Romedio a prima firma della consigliera Paola Demagri.

Il 22 gennaio 2021 l’agenzia per la depurazione della PAT ha comunicato, attraverso un comunicato stampa, alcuni degli interventi previsti nei prossimi tre anni. In particolare in Val di Non sono previsti la costruzione del depuratore di Cloz, quello di Rumo e l’affidamento per la costruzione del collettore Castelfondo – Brez – Cloz – Dambel.

Un’altra opera molto importante che sarebbe opportuno prevedere è la realizzazione di un collettore che colleghi il sistema fognario del Comune di Novella (fraz. Revò, Romallo e Cagnò) al depuratore di Cloz.

Questi interventi in Val di Non sono fondamentali, per la qualità delle acque e soprattutto per risolvere definitivamente dei problemi per la popolazione che risiede in questi borghi.

Persistono tuttavia delle situazioni che vanno risolte quanto prima. In particolare è stato segnalato più volte dai cittadini il problema relativo al sistema di depurazione che termina nel Rio San Romedio. Nel dettaglio è stata portata all’attenzione della Giunta la situazione della depurazione delle acque nel Comune di Sanzeno, che in parte vengono convogliate in vasche imhoff e che vengono autorizzate dalla PAT per lo scarico nel Rio San Romedio che affluisce al lago di S. Giustina. Questa autorizzazione è fondamentale al momento per garantire la salute pubblica dei cittadini della zona, ed è quindi necessario intervenire investendo in infrastrutture per risolvere il problema ambientale che ne deriva.

Il gruppo consiliare del PATT, attraverso un’interrogazione con prima firmataria la consigliera nonesa Paola Demagri, ha chiesto alla Giunta se c’è l’intenzione di finanziare il collettore di Novella per collegare le frazioni di Cagnò, Revò e Romallo al depuratore di Cloz e se c’è l’intenzione di intervenire sulla problematica legata alle vasche imhoff di Sanzeno attraverso la costruzione di un collettore verso la loc. Le Plaze o costruendo un sistema di pompaggio delle acque.