Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Lorenzo Ossanna (PATT): per la popolazione residente sia concessa libertà di movimento fra i tre Land!

28/01/2021

Nella riunione odierna del GECT si è portata aventi una proposta di riforma molto importante, dello STATUTO dell’Euregio che va a migliorare il coinvolgimento degli organi legislativi dei tre territori, crea le condizioni di una maggiore vicinanza alla popolazione e mantiene efficiente ’operatività dell’Euregio nelle singole regioni.

Azioni che vanno a rafforzare l’EUREGIO-EUROREGION anche dal punto di vista simbolico, oltre che operativo come l’attivazione a breve della nuova sede operativa per il Trentino a Villa Moggioli, struttura di assoluto pregio storico che sarà anche sede di mostre ed eventi di carattere euroregionale.

La modifica statutaria è stata approvata all’unanimità e diventerà esecutiva, se tutto va bene, per una data molto importante per l’Euregio stesso, ovvero 22 agosto 2021, momento in cui avrà termine l’ottava edizione dell’Euregio Summer Camp in cui 60 giovani dei tre territori scopriranno la loro storia comune, esploreranno e sperimenteranno le somiglianze e le differenze delle diverse regioni di provenienza.

Nel corso della riunione ci si è rammaricati del fatto che alcuni progetti, come il Forum Giovani di Alpbach sono stati sospesi per l’emergenza epidemiologica e si spera possano essere ripresi il prima possibile.

Nel mio intervento, spiega Ossanna, ho voluto porre particolare attenzione sulla possibilità di chiedere l’apertura delle frontiere tra i territori euroregionali, quale elemento essenziale per rimarcare la sussistenza storica di un territorio unico (quello dell’euregio) e senza frontiere.

In risposta il Presidente Platter, si è detto disponibile a proseguire, unitamente al Presidenti Fugatti e Kompatscher, nella sua azione presso gli organi preposti in modo da perseguire tale soluzione, rimarcando che, qualcosa è stato comunque già ottenuto con la possibilità di spostamento per il ricongiungimento parentale sui territori del Tirolo e dell’Alto-Adige.