Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Ugo Rossi (PATT): effetti del Covid19 sull’economia turistica

15/01/2021

Ieri il gruppo consiliare PATT, insieme alle minoranze, è stato d’impulso per il deposito di una risoluzione dal titolo:  EFFETTI DEL COVID19 SULL’ECONOMIA TURISTICA”

Una delle parti più importanti dell’economia trentina è data dal turismo e dal suo indotto, tutte le piccole imprese artigiane, esercizi pubblici  oltre che le attività alberghiere sono pesantemente danneggiate dalla situazione di stasi causata dalla pandemia e dalla sua gestione a livello provinciale. Aver bloccato tutte le attività direttamente o indirettamente attraverso aperture a singhiozzo o temporanee sta mettendo in ginocchio di fatto tutta l’economia trentina, ma colpisce sopratutto le piccole imprese che non hanno una capacità strutturale per affrontare una assenza di liquidità per un lungo lasso di tempo come quello a cui stiamo assistendo.

Il Trentino non può permettersi di veder chiudere le piccole imprese che costituiscono la stessa spina dorsale dell’economia provinciale.

Per poter affrontare la gravissima situazione con misure ed interventi efficaci, possibili grazie all’autonomia  provinciale, è necessario avere una visione ed una analisi dettagliata dell’impatto  della pandemia avuto nel corso del 2020 e dell’anno in corso sulle imprese trentine, per restituire una fotografia completa della situazione.

Tutto ciò premesso,

Il Consiglio della Provincia autonoma di Trento impegna la Giunta provinciale a:

1.effettuare e rendere disponibili al consiglio provinciale entro il 31 gennaio 2021 una stima del mancato fatturato delle imprese del settore turistico al fine di consentire la  formulazione di  proposta per il “ristoro” dei danni.

Trento, 14 gennaio 2021

 

Ugo Rossi

Paola Demagri

Michele Dallapiccola

Paolo Zanella

Luca Zeni

Pietro Degodenz

Sara Ferrari

Filippo Degasperi

Lorenzo Ossanna

Lucia Coppola