15/01/2021
Ieri il gruppo consiliare PATT, insieme alle minoranze, è stato d’impulso per il deposito di una risoluzione dal titolo: EFFETTI DEL COVID19 SULL’ECONOMIA TURISTICA”
Una delle parti più importanti dell’economia trentina è data dal turismo e dal suo indotto, tutte le piccole imprese artigiane, esercizi pubblici oltre che le attività alberghiere sono pesantemente danneggiate dalla situazione di stasi causata dalla pandemia e dalla sua gestione a livello provinciale. Aver bloccato tutte le attività direttamente o indirettamente attraverso aperture a singhiozzo o temporanee sta mettendo in ginocchio di fatto tutta l’economia trentina, ma colpisce sopratutto le piccole imprese che non hanno una capacità strutturale per affrontare una assenza di liquidità per un lungo lasso di tempo come quello a cui stiamo assistendo.
Il Trentino non può permettersi di veder chiudere le piccole imprese che costituiscono la stessa spina dorsale dell’economia provinciale.
Per poter affrontare la gravissima situazione con misure ed interventi efficaci, possibili grazie all’autonomia provinciale, è necessario avere una visione ed una analisi dettagliata dell’impatto della pandemia avuto nel corso del 2020 e dell’anno in corso sulle imprese trentine, per restituire una fotografia completa della situazione.
Tutto ciò premesso,
Il Consiglio della Provincia autonoma di Trento impegna la Giunta provinciale a:
1.effettuare e rendere disponibili al consiglio provinciale entro il 31 gennaio 2021 una stima del mancato fatturato delle imprese del settore turistico al fine di consentire la formulazione di proposta per il “ristoro” dei danni.
Trento, 14 gennaio 2021
Ugo Rossi
Paola Demagri
Michele Dallapiccola
Paolo Zanella
Luca Zeni
Pietro Degodenz
Sara Ferrari
Filippo Degasperi
Lorenzo Ossanna
Lucia Coppola