Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Ugo Rossi (PATT): Trentino tutto turistico? le norme si contraddicono

30/06/2020

Depositata dal Gruppo Consiliare PATT, a prima firma Ugo Rossi, un’interrogazione dal titolo: TRENTINO TUTTO TURISTICO? LE NORME SI CONTRADDICONO.

Di seguito il testo dell’interrogazione:

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

TRENTINO TUTTO TURISTICO? LE NORME SI CONTRADDICONO

In data 20 aprile 2020 la Giunta della Provincia Autonoma di Trento ha approvato e trasmesso alla seconda commissione legislativa il ddl n. 53 recante il titolo: Disciplina della promozione territoriale e del Marketing turistico in Trentino, al suo articolo 5 statuisce che:”Il Trentino è considerato un territorio interamente a valenza turistica.”.

In data 25 giugno 2020 la Giunta ha approvato e trasmesso alla seconda commissione legislativa il ddl n. 58 recante il titolo: Disciplina delle aperture nei giorni domenicali e festivi delle attività commerciali”, nel cui articolo 1 comma secondo recita: “La Giunta provinciale individua con propria deliberazione i Comuni ad elevata intensità turistica o attrattiva commerciale/turistica nei quali è ammessa l’apertura degli esercizi di vendita(…).”.

Appare evidente la contraddittorietà di una norma rispetto all’altra. Se tutto il Trentino è considerato zona turistica come si potranno, poi, distinguere i Comuni ad attrattiva commerciale – turistica rispetto agli altri che, per un’altra norma dello stesso rango sono comuni di valenza turistica?

Pare evidente l’illogicità e la contraddittorietà del combinato disposto delle due norme, che se non verrà sanata, porterà a un’indubbia confusione interpretativa ed applicativa da parte degli Enti che dovranno applicarle.

Tutto ciò premesso, s’interroga il Presidente della Giunta provinciale e l’Assessore competente per sapere:

– se e come la Giunta provinciale intenda risolvere la contraddizione delle due norme.

A norma di regolamento si chiede risposta scritta.

Trento, 29 Giugno 2020

Ugo Rossi, Paola Demagri, Michele Dallapiccola