30/06/2020
Depositata dal Gruppo Consiliare PATT, a prima firma Ugo Rossi, un’interrogazione dal titolo: TRENTINO TUTTO TURISTICO? LE NORME SI CONTRADDICONO.
Di seguito il testo dell’interrogazione:
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________
TRENTINO TUTTO TURISTICO? LE NORME SI CONTRADDICONO
In data 20 aprile 2020 la Giunta della Provincia Autonoma di Trento ha approvato e trasmesso alla seconda commissione legislativa il ddl n. 53 recante il titolo: Disciplina della promozione territoriale e del Marketing turistico in Trentino, al suo articolo 5 statuisce che:”Il Trentino è considerato un territorio interamente a valenza turistica.”.
In data 25 giugno 2020 la Giunta ha approvato e trasmesso alla seconda commissione legislativa il ddl n. 58 recante il titolo: Disciplina delle aperture nei giorni domenicali e festivi delle attività commerciali”, nel cui articolo 1 comma secondo recita: “La Giunta provinciale individua con propria deliberazione i Comuni ad elevata intensità turistica o attrattiva commerciale/turistica nei quali è ammessa l’apertura degli esercizi di vendita(…).”.
Appare evidente la contraddittorietà di una norma rispetto all’altra. Se tutto il Trentino è considerato zona turistica come si potranno, poi, distinguere i Comuni ad attrattiva commerciale – turistica rispetto agli altri che, per un’altra norma dello stesso rango sono comuni di valenza turistica?
Pare evidente l’illogicità e la contraddittorietà del combinato disposto delle due norme, che se non verrà sanata, porterà a un’indubbia confusione interpretativa ed applicativa da parte degli Enti che dovranno applicarle.
Tutto ciò premesso, s’interroga il Presidente della Giunta provinciale e l’Assessore competente per sapere:
– se e come la Giunta provinciale intenda risolvere la contraddizione delle due norme.
A norma di regolamento si chiede risposta scritta.
Trento, 29 Giugno 2020
Ugo Rossi, Paola Demagri, Michele Dallapiccola