Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Lorenzo Ossanna (PATT): Euregio e collaborazioni. Finalmente si sta concretizzando quanto avevamo proposto

17/06/2020

Nel corso dell’ultimo Dreier Landtag si era discussa, e approvata all’unanimità, la mozione presentata, a prima firma, dal Consigliere Autonomista della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Ossanna riguardante la promozione di gemellaggi e di progetti trilaterali di cooperazione tra i Comuni dei tre territori.

Soddisfatto il Consigliere Ossanna. “Finalmente – afferma Lorenzo Ossanna – quanto proposto si sta concretizzando. I gemellaggi e i progetti di collaborazione sono straordinari strumenti di azione interculturale con cui si promuove la conoscenza, si vincono i pregiudizi, si creano legami tra giovani di lingue e costumi diversi e si favorisce la complementarietà economica fra le realtà. Tali strumenti diventano importanti ancora di più fra regioni che hanno alle spalle una storia comune per la realizzazione dello spirito dell’Euregio, che nasce dall’idea di creare una regione alpina, composta da popoli di lingua diversa ma accomunati da una storia e da esperienze amministrative comuni che affondano le proprie radici nelle similitudini territoriali, socioeconomiche e culturali.
Con questo spirito – prosegue Ossanna – io e i miei colleghi di partito abbiamo voluto proporre all’Assemblea del Dreier Landtag questa mozione.
Ora poter vedere che quanto proposto si sta concretizzando mi riempie di soddisfazione e orgoglio. Adesso dobbiamo collaborare tutti per incentivare la nascita di progetti di gemellaggio tra i Comuni dei tre territori e favorire la nascita di progetti trilaterali di collaborazione tra gli Enti locali in diversi ambiti: dalla cultura alla formazione, al welfare, all’associazionismo, agli sport, all’ambiente e ai giovani.
Solo così – conclude il Consigliere Ossanna – sarà possibile realizzare in pieno le potenzialità del progetto Euregio e arrivare ad una piena e reale integrazione sociale, culturale ed economica dei territori che un tempo componevano il Tirolo storico”.

Lorenzo Ossanna