Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Paola Demagri (PATT): a quando la riapertura del punto nascita dell’ospedale valli del noce?

05/05/2020

Il Gruppo Consigliare del PATT ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta provinciale tre cose:

1. quando riaprirà il punto nascita dell’Ospedale Valli del Noce?

2. quando partiranno i lavori di realizzazione della sala operatoria dedicata per il Punto Nascita?

3. sarà garantita in contemporanea la riapertura dell’Unità Operativa di Pediatria?

Durante l’emergenza sanitaria Covid-19 il Sistema Sanitario Provinciale ha dovuto mettere in atto un’ampia e motivata riorganizzazione interna dei sette ospedali di APSS. La riorganizzazione ha toccato in alcune casi anche la funzione propria di ogni ospedale mantenendo attiva la così detta rete ospedaliera. L’intento è stato quindi quello di concentrare alcune attività negli ospedali hub e di attuarne di nuove negli ospedali spoke. Gli ospedali di Trento e Rovereto hanno triplicato i posti letto di rianimazione e il trattamento di pazienti ad alta intensità e negli ospedali territoriali sono state implementate le Unità Operative Covid per accogliere e curare i pazienti positivi con trattamenti di media e bassa intensità.

Presso l’Ospedale di Cles e Cavalese è stata fatta inoltre una scelta di chiusura del Punto Nascita in quanto le zone del blocco operatorio sono state trasformate in rianimazione “ponte”. Ad oggi le stesse sale operatorie sono già state riportate alla loro originale funzione. In particolare, a Cles in data 20 aprile iniziavano gli interventi chirurgici per pazienti in lista d’attesa al Santa Chiara.

Nel riportare gli ospedali alle loro funzioni originali per il nosocomio di Cavalese è stato stabilito da parte dell’Assessore Segnana che in data 1° giugno 2020 il Punto Nascita verrà riaperto con un sospiro di sollievo da parte della comunità locale, che era preoccupata di vedere venir meno tale funzione.

Con la stessa preoccupazione anche la comunità nonesa, solandra e quella della rotaliana aspettano di conoscere se anche per l’Ospedale Valli del Noce è in previsione la riapertura di tutti i servizi presenti nella struttura prima dell’inizio della pandemia. In particolare, è più che mai opportuno avere informazioni sia del Punto Nascita che dell’UO di Pediatria sospesi in contemporanea in data 22 marzo.

È importante ricordare che il Punto Nascita di Cles è in attesa della realizzazione della sala operatoria dedicata come previsto dai criteri ministeriali. Progetto e finanziamento sono già disponibili qui si tratta solo di garantire la ripartenza dell’attività del Punto Nascita e in contemporanea la partenza dei lavori edili visto che l’area interessata è al di fuori dei luoghi di lavoro.