Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Ugo Rossi (PATT): sbagliata la comunicazione della provincia

04/05/2020

Oggi il gruppo consiliare PATT ha depositato un’interrogazione dal titolo: “SBAGLIATA LA COMUNICAZIONE DELLA PROVINCIA: INTENDE CORREGGERE?”

Recentemente sul sito internet della Provincia, all’interno delle slides dal titolo #RipartiTrentino, è stata pubblicata una tabella che elencando le misure previste dalla Giunta per far fronte alla crisi economica conseguente alla pandemia, stimate in 825 milioni, le associa a una variazione di bilancio. Di seguito la slide in questione.

Tale slide è stata divulgata altresì attraverso i social, la carta stampata e la televisione. Ciò nonostante, tale riproduzione grafica riporta dati che appaiono non veritieri perché discordanti da quelli contenuti nel disegno di legge presentato dalla Giunta, che sarà discusso dal Consiglio provinciale nella seduta convocata per i giorni 9 e 10.

Nel predetto DISEGNO DI LEGGE 27 aprile 2020, n. 55 “Ulteriori misure di sostegno per le famiglie, i lavoratori e i settori economici connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e conseguente variazione al bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2020 – 2022 “, la variazione di bilancio ammonta a 150 milioni di euro, a cui si sommano 5 milioni di euro a titolo di interessi per le due misure di protocollo 1 banche e protocollo 2 banche per un totale complessivo di 155 milioni di euro.

Prorpio per le sovraesposte ragioni sarebbe importante che la Giunta Provinciale confermasse che la variazione di bilancio non è di 825 milioni di euro come erroneamente riportato nella slide di cui in premessa ma di 117,5 milioni. In caso di risposta affermativa, se la Giunta provinciale intenda rettificare i dati imprecisi divulgati in precedenza. Inoltre sarebbe importante comprendere la causa ti tale imprecisione; questo affinché in futuro si evitino errori simili.

Ugo Rossi, Michele Dallapiccola, Paola Demagri