Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Grazie a Lorenzo Ossanna ci sarà una rete telefonica di sicurezza per il lago di Tovel

07/02/2020

Sicurezza per il lago di Tovel

L’interrogazione del Consigliere autonomista Lorenzo Ossanna sulla necessità di risolvere il problema della pressoché totale mancanza di copertura telefonica nei pressi del lago di Tovel ha avuto esito positivo. Finalmente si potrà garantire a turisti e residenti, in vari contesti di emergenza, la possibilità di chiamare tempestivamente l’intervento dei soccorsi.

Il lago di Tovel rappresenta un importante luogo naturalistico e turistico del Trentino. Purtroppo, come in molti luoghi isolati e di montagna, risulta privo di copertura telefonica. Questo, legato alla forte attrattiva turistica rappresenta una criticità per quanto riguarda la sicurezza dei turisti e dei residenti trentini in quanto in caso di infortunio o di emergenza il contattare i soccorsi risulta difficile se non addirittura impossibile.

Alla luce delle criticità esposte nell’interrogazione presentata dal consigliere provinciale Ossanna Lorenzo, l’amministrazione Provinciale si è fatta carico, anche mediante il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale del Comune di Ville d’Anaunia e con il supporto tecnico di Trentino Digitale di fornire servizi aggiuntivi al già realizzato (anche nella valle di Tovel) impianto del sistema radiomobile provinciale per la protezione civile (denominato “Tetra”) riservato alla gestione delle comunicazioni esclusivamente da parte degli addetti alle emergenze: vigili del fuoco, protezione civile ecc..

Dalle diverse ipotesi vagliate, incentrate sulla necessita di gestire le emergenze preservano al contempo lo straordinario contesto naturalistico – ambientale del lago di Tovel e del Parco Adamello Brenta, si è optato per la distribuzione in loco di apparati Tetra, sia mobili sia su colonnine lungo i percorsi frequentati dagli escursionisti.

Soddisfatto il consigliere Ossanna. “Tale sistema permetterà agli escursionisti di effettuare chiamate di emergenza e di essere ricontattati e localizzati velocizzando in questo modo le operazioni di soccorso – afferma Ossanna – dando di fatto la soluzione adeguata alla richiesta di sicurezza preservando allo stesso tempo l’amenità, la tranquillità, il silenzio e la bellezza incontaminata di questo contesto naturalistico – ambientale unico”.