Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Approvata la mozione per la sicurezza dei ciclisti

05/02/2020

sicurezza dei ciclisti

E’ stata approvata all’unanimità la mozione presentata dalla Consigliera Paola Demagri (PATT) per la sicurezza dei ciclisti sulle strade. La proposta è stata depositata dalla consigliera dopo un produttivo confronto con alcuni esponenti del mondo del ciclismo e a seguito di un importante lavoro di analisi di come viene affrontato il problema in altri contesti.

L’approvazione della mozione che ho presentato con i colleghi del gruppo consiliare mi soddisfa molto. – afferma la consigliera Demagri – E’ un’idea nata da un confronto con alcuni amici ciclisti, fra cui Maurizio Fondriest, clesiano come me che ha sta portando avanti un progetto anche con Paola Gianotti e Marco Cavorso.

L’impegno che Demagri ha ottenuto da parte del Consiglio provinciale è quello di far installare sulle strade trentine dei cartelli specifici, che serviranno per prevenire eventuali situazioni di pericolo.

I cartelli che verranno installati avranno una duplice valenza: serviranno per invitare gli automobilisti a porre attenzione ai ciclisti, ma saranno anche esplicativi per questi ultimi, che saranno invitati a procedere in fila indiana come prevede il codice della strada.

Il Trentino con l’approvazione di questa mozione diventa precursore di un tema che si sta affrontando a livello nazionale e con l’impegno di numerosi Comuni. E’ infatti vivo il dibattito su come migliorare la situazione della sicurezza stradale, che mostra numeri preoccupanti. Basti pensare che in Italia muoiono un ciclista ogni 35 ore ed un pedone ogni 12 ore.

Per sensibilizzare sul tema Maurizio Fondriest (Campione del Mondo di Ciclismo nel 1988) , Paola Gianotti (ciclista e scrittrice) e Marco Cavorso (padre di un ragazzo investito durante un allenamento di ciclismo su strada) insieme all’ACCPI, ad Aprile 2019 hanno presentato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti la proposta di legge sulla distanza minima di sorpasso che è stata introdotta nel codice stradale ed è in fase di approvazione definitiva, una misura già adottata da pressoché tutti gli stati europei.

Questa campagna, in attesa dell’approvazione della norma nazionale, vuole migliorare la sicurezza e il livello di convivenza tra utenti della strada differenti per mezzo dell’effetto informativo e culturale che tali cartelli hanno indiscutibilmente verso l’utente della strada, in altri paesi europei ed extra europei.

Nel settembre 2018, Maurizio e Marco percorsero in bici i 1000 km del Cammino di Santiago da Pamplona a Finisterre, trovando centinaia di questi cartelli nelle strade urbane ed extraurbane del nord della Spagna, soprattutto trovarono uno standard di sicurezza elevato per le persone in bici e una tolleranza maggiore tra loro e gli automobilisti, neanche lontanamente comparabile alla situazione italiana.

Iniziamo oggi un percorso importante – conclude la consigliera Paola Demagri – che porterà il servizio strade della PAT a predisporre dei cartelli nelle strade trentine. Sono convinta che questo servirà a migliorare la situazione, con la speranza che gli incidenti siano sempre meno e che gli sportivi trovino in Trentino il territorio ideale per coltivare la propria passione“.