Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Dorfmann rieletto presidente dell’Associazione Parlamentare Europea

24/10/2019

Associazione Parlamentare Europea

L’europarlamentare Herbert Dorfmann è stato rieletto oggi presidente dell’Associazione Parlamentare Europea di Strasburgo. Nominato a capo di questa organizzazione per la prima volta nel 2014, quando prese il posto di Joseph Daul – l’attuale presidente del Partito Popolare Europeo – Dorfmann ha guidato l’Associazione Parlamentare Europea negli ultimi cinque anni, aumentandone la visibilità sulla scena politica della capitale europea.

L’Associazione Parlamentare Europea è un’organizzazione che riunisce deputati europei di gruppi politici differenti, con lo scopo di promuovere la collaborazione al di là delle divisioni politiche e nazionali. Durante lo scorso mandato, Dorfmann ha sostenuto un incremento nelle attività dell’Associazione, che si è affermata come importante sede di dibattito sulle questioni europee e internazionali, accogliendo durante ogni sessione plenaria esponenti del Parlamento europeo, del Consiglio di Europa, del mondo accademico e della società civile.

L’Europa ha davanti a sé importanti sfide, la cui portata richiede una collaborazione tra tutte le forze in campo – ha dichiarato Dorfmann – in questo senso, l’Associazione Parlamentare Europea offre uno strumento interessante per favorire il dialogo e la cooperazione tra gruppi politici e attori diversi”.

Negli anni a venire auspico che l’Associazione Parlamentare Europea possa contribuire a promuovere nuove idee e proposte in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa, una delle priorità della Commissione di Ursula von der Leyen”, ha affermato l’eurodeputato sudtirolese in occasione della sua rielezione.

Dorfmann resterà alla testa dell’Associazione Parlamentare Europea per i prossimi cinque anni, fino alla fine della legislatura in corso.