Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Demagri: è necessaria una segnaletica per il rispetto fra automobilisti e ciclisti in Trentino

06/08/2019

rispetto fra automobilisti e ciclisti

Gli incidenti causano lacrime, la sicurezza porta salute.

La sicurezza stradale è un tema da sempre al centro del dibattito politico, soprattutto nel periodo estivo quando le strade sono percorse anche da moto e biciclette. In particolare in Trentino, dove il ciclismo è uno sport diffuso, è opportuno favorire la convivenza e la sicurezza di tutti i soggetti che utilizzano la strada e in particolare il rispetto fra automobilisti e ciclisti.

Va in questo senso la mozione depositata da Paola Demagri e dai colleghi del Gruppo PATT e intitolata “Installazione segnaletica per il rispetto delle regole stradali fra automobilisti e ciclisti in Trentino”.

La mozione mira a far installare, soprattutto sulle strade trentine dove non ci sono ciclabili, dei segnali che servano a sensibilizzare i ciclisti e gli automobilisti al rispetto reciproco – afferma Paola Demagri – perché è solo con una strategia comune che si può migliorare la situazione”.

La proposta è quella di installare dei segnali che invitino i ciclisti a proseguire in fila indiana senza ostacolare il traffico, e gli automobilisti a superare le biciclette mantenendo la giusta distanza.

La proposta di inserire nel codice della strada la distanza minima per il sorpasso di un ciclista è in discussione in Parlamento, mentre in altri stati europei è già stata adottata – continua Demagri – per cui ritengo sia importante intervenire subito per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. Ci sono troppi incidenti che potrebbero essere evitati, ed è nell’interesse di tutti ridurre il più possibile questo dato. E’ fondamentale tuttavia, e mi permetto di ripeterlo, che l’impegno sia uguale per tutti.

Nella redazione della proposta sono stati coinvolti anche alcuni ciclisti, uno fra tutti, Maurizio Fondriest, amico di Demagri e clesiano come lei, che già negli anni passati ha svolto un importante lavoro per favorire il dibattito sulla sicurezza stradale.

Maurizio Fondriest, ciclista professionista dal 1987 al 1998, è stato campione del mondo in linea nel 1988 e ha vinto la Milano-Sanremo nel 1993.

La mozione verrà discussa prossimamente in Consiglio provinciale, ma l’invito ad attivarsi rivolto dalla consigliera provinciale del PATT Paola Demagri alla Giunta provinciale è valido da subito.