Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Forza Italia e 5Stelle vogliono omologare la nostra Regione al resto d’Italia

08/06/2017

“Abbiamo apprezzato la decisione della Camera di rimandare la legge elettorale in Commissione”. Così in una nota il Segretario del PATT sen. Franco Panizza.

“Il testo approvato in Commissione alla Camera salvaguardava la specificità della nostra Regione e prevedeva i collegi uninominali e maggioritari per garantire il rapporto tra gli eletti ed il corpo elettorale e valorizzando la dimensione territoriale dei candidati e delle candidate.

La norma anti-autonomie speciali presentata dalla deputata Biancofiore e sostenuta compattamente dal Movimento 5 Stelle è stato un grave atto di irresponsabilità politica, che dimostra, al primo voto segreto, l’incapacità di rispettare gli accordi. Ma denota anche una preoccupante cultura anti-autonomista da parte della Biancofiore e del partito di Grillo.”

L’emendamento di Micaela Biancofiore approvato dalla Camera eliminava infatti i collegi maggioritari che la legge elettorale manteneva in Trentino Alto Adige-Südtirol, introducendo nella Regione a Statuto speciale il riparto proporzionale dei collegi.

Trento, 8 giugno 2017