Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Panizza al ministro Martina: “Occorre intervento straordinario per i danni delle gelate”

07/06/2017

“Gli ingentissimi danni alle colture causati dalle gelate della scorsa primavera rischiano di compromettere per alcuni anni la tenuta del sistema. Il Governo intervenga velocemente e rafforzi le misure di sostegno, semplificando al massimo tutte le procedure.”

Così il segretario politico del PATT e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, sen. Franco Panizza, nel corso dell’audizione odierna del Ministro Martina in Commissione Agricoltura.

“La perdita produttiva per l’anno in corso – ha spiegato Panizza nel suo intervento – avrà un effetto pesante non solo sul fatturato delle aziende. I danni sono così ingenti che ripercussioni ci saranno anche sull’ammortamento e sulle spese di funzionamento delle strutture, ma anche sull’intero indotto.

Panizza ha sottoposto al Ministro quattro richieste: “vi è anzitutto la necessità, vista l’esperienza di quest’anno, di prevedere un piano di intervento con misure preventive, che siano gli impianti antibrina o tecniche innovative come gli impianti di ventilazione. Inoltre le nostre Organizzazioni dei Produttori (OP) perderanno una parte di contributi comunitari, che vengono calcolati sulla produzione messa in commercio. Secondo alcuni calcoli, per il 2018 le OP trentine passeranno dai 14 milioni ai 9 milioni di finanziamento europeo. Occorre perciò introdurre maggiori elementi di flessibilità per evitare una così forte riduzione delle risorse per le organizzazioni di produttori che devono sostenere la commercializzazione.

Non dobbiamo poi dimenticarci – ha continuato Panizza – dell’impatto negativo sull’occupazione, che riguarda in particolare gli addetti alla lavorazione e alla trasformazione del prodotto. Si tratta in gran parte di manodopera femminile che difficilmente riuscirà a trovare un’alternativa di lavoro. Ad esempio, in Valle di Non sono già stati licenziati più di 100 addetti e si prevede una ulteriore drastica riduzione della forza-lavoro impiegata, oltre la riduzione di stipendio per chi lavorerà a regime ridotto. Sarebbe opportuno introdurre una forma di ammortizzatore sociale per queste categorie.

E poi bisogna prevenire il sicuro rialzo delle polizze delle assicurazioni per il 2018, uno strumento a cui sempre più aziende guardano con diffidenza per l’importo crescente dei premi. Ci vuole, da parte del Governo, un intervento calmierante per i prossimi anni.”

Da ultimo Panizza, salutando positivamente la volontà del Governo di dichiarare lo stato di calamità, ha ricordato che “le regioni e le province autonome hanno già chiesto al Ministro che si faccia direttamente parte attiva per la definizione dello stato di calamità, in surroga dell’attività che altrimenti tutte le regioni saranno chiamate a fare entro pochi giorni. Anch’io credo sia un fatto auspicabile, anche per dimostrare concretamente la volontà sempre declamata di semplificare le procedure.”

Il Ministro Martina, nella sua replica, ha ribadito le preoccupazioni dei commissari sullo stato di difficoltà della nostra agricoltura e ribadito come la declaratoria di calamità interrompe automaticamente alcune spese aziendali, come il versamento dei contributi e le rate dei mutui aziendali.