Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Il PATT e il PPE, il partito popolare europeo

17/01/2018

Il PATT è un osservatore all’interno del Gruppo del Partito Popolare Europeo (Gruppo PPE), il più antico gruppo parlamentare all’interno del Parlamento Europeo.

È composto da 216 eurodeputati e attualmente esprime tutte e tre le cariche più rappresentative dell’Unione Europea (il presidente del Consiglio europeo, il Presidente della Commissione europea ed il presidente del Parlamento Europeo).

Fondato nel 1976, il PPE raggruppa 73 partiti, tra cui il PATT e l’SVP, provenienti da 39 stati diversi. Del PPE fa parte quindi il nostro Europarlamentare Herbert Dorfmann.

Il Gruppo del Partito Popolare europeo nell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa difende la libertà di espressione e di informazione, la libertà di circolazione delle idee e la tolleranza religiosa. Promuove il principio di sussidiarietà e di autonomia locale, così come la difesa delle minoranze nazionali e sociali.

Il PPE organizza gruppi di lavoro su tematiche specifiche, inoltre è legato ad alcune associazioni specifiche che si concentrano in gruppi e che, molto spesso, organizzano dei seminari, dibattiti, pubblicazioni ed altre attività. Segnaliamo in particolare la YEPP, l’organizzazione ufficiale della gioventù del PPE, alle cui iniziative partecipano anche i nostri rappresentanti del Movimento Giovanile.

Esistono 3 tipi di adesioni al PPE: i membri, gli associati e gli osservatori. Gli osservatori possono partecipare a tutte le attività del PPE e possono assistere a Congressi ed Assemblee politiche, ma non godono del diritto di voto.

Nel suo XX congresso tenutosi a Bucarest il 17-18 ottobre 2012, il PPE ha approvato il Manifesto allegato.