Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Franco Panizza (PATT): Giorgio Chistè, un autonomista coerente, disponibile per tutti

26/09/2019

Il Partito Autonomista Trentino Tirolese si unisce ai figli, alla sorella e ai tantissimi amici nel cordoglio per la perdita del caro Giorgio. Perché dopo anni di sofferenza, nei quali la vicinanza ed il calore di famigliari e di tanti amici è stata commovente, l’amico Giorgio, un uomo che tanto ha saputo dare alle comunità di Pressano e Lavis, ci ha lasciati.

Conoscevo Giorgio da molti anni, fin dal suo impegno, negli anni ‘80, come consigliere del PATT nel Comune di Lavis, un’esperienza che mi aveva dato modo di apprezzarne da subito i modi, insieme a tutti gli autonomisti lavisani, per il suo esperto equilibrio, la sua intaccabile coerenza e la grande disponibilità nei confronti di qualsiasi iniziativa che potesse far crescere la comunità.

Da Assessore alla cooperazione ho avuto modo di apprezzarlo come Presidente della Cooperativa di Pressano e prima della Cassa Rurale della borgata. Ma tutti lo conserviamo nella nostra memoria come instancabile dirigente sportivo, come formatore dei giovani e giovanissimi atleti di successo della Pallamano di cui era particolarmente orgoglioso e che hanno riempito la chiesa con le loro facce segnate dal dolore. Ci rimane il ricordo di un amico umile, serio e rigoroso, di poche parole ma di tanti fatti, sempre pronto a dare una mano a chi aveva bisogno. Da Assessore alla cultura infine ho potuto apprezzare le sue doti di corista in quella straordinaria eccellenza di qualità rappresentata dal Coro Sociale di Pressano, che al suo ultimo saluto l’ha accompagnato cantando col pianto in gola.

Nella chiesa di Pressano gremita all’inverosimile, ci siamo tutti commossi per lo straordinario calore e per l’atmosfera di dolore che si respirava, interrotta solo dai tantissimi applausi o dalle note del “Silenzio” suonato dai suoi Alpini incapaci di trattenere le lacrime durante il ricordo in chiesa. Infine, c’eravamo noi autonomisti a ricordare l’apprezzato e competente impegno politico di un amico sempre presente anche se non in prima fila, sempre coerente per ricordarci che la responsabilità della nostra Autonomia ci impone di prendercene carico e Giorgio questa responsabilità se la sentiva tutta.

Ho seguito negli anni, assieme agli amici di Lavis e di Pressano, l’aggravarsi della sua malattia, affrontata senza lamentarsi e con grande dignità e grande coraggio, con la volontà di combatterla.

In questi momenti di grande dolore, tutti gli Autonomisti di Lavis e Pressano sono vicini ai figli, alla sorella, a tutti i suoi cari, nella certezza che l’esempio di Giorgio, confermato con tantissimi applausi sia in chiesa che in piazza, rimarrà per sempre per i nostri giovani, ma anche per chi, come noi, è impegnato in politica e nel servizio verso gli altri. Ciao Giorgio, che la terra ti sia lieve, come piacevole per noi è stato godere della tua generosa amicizia.

Lavis, 24 settembre 2019

                                                  Franco Panizza – Presidente del PATT

                              assieme agli amici del Direttivo della Sezione PATT di Lavis