Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

PATT: verso le elezioni Provinciali

10/08/2018

Di seguito il documento approvato giovedì 9 agosto da tutte le forze politiche che compongono la coalizione di governo della Provincia. Un importante risultato con il quale si dà mandato al Presidente in carica Ugo Rossi a confortarsi sul programma per le prossime elezioni Provinciali. Il PATT porterà il proprio contributo, maturato in questi mesi di ascolto della propria base e di tutti i territori.

Le forze politiche e i movimenti che si riconoscono nei valori e nell’esperienza di governo del Trentino e nella necessità di rafforzare l’orizzonte internazionale ed europeo della nostra autonomia contro ogni deriva nazionalista e sovranista della destra, in vista delle elezioni del 21 ottobre 2018 convengono quanto segue:

1. Dare vita a una coalizione politica che si presenti alle elezioni provinciali del 21 ottobre 2018 con l’intento di riaffermare la collocazione autonomista, europea e solidale del Trentino in opposizione a ogni prospettiva di ripiegamento nazionalista e sovranista e di chiusura e di intolleranza sostenuto dalla destra.

2. La partecipazione a tale coalizione non è semplicemente una scelta elettorale ma è una scelta basata su valori comuni e su una comune idea di Trentino radicato nella sua storia e integrato – economicamente, socialmente, culturalmente – nella più avanzata società europea. A questo scopo le forze e i movimenti che danno vita alla coalizione si impegnano a darsi un comune programma, un comune metodo di lavoro da adottare prima e dopo le elezioni. Si impegnano inoltre a collaborare tra loro agli altri livelli di azione politica: dal livello comunale a quello nazionale.

3. Nell’impegno a definire il programma comune particolare rilievo sarà dato a:
– rafforzamento delle istituzioni autonomistiche a livello provinciale, regionale e euroregionale;
– apertura europea;
– tutela dei diritti delle persone;
– politiche di sviluppo economico e del lavoro e della solidarietà;
– lotta alla povertà e alle dipendenze;
– investimenti in scuola, università, formazione, ricerca, cultura nel chiaro rispetto dell’autonomia istituzionale di questi mondi;
– politiche del territorio a difesa della vita e dell’economia di montagna;
– sicurezza e decoro della vita urbana;
– tutela dell’ambiente e dell’agricoltura sostenibile e di qualità;
– rafforzamento della gestione locale delle grandi vie di comunicazione nella riaffermazione dell’impegno al trasferimento su rotaia della maggior quantità di traffico possibile.

4. Il metodo di lavoro sarà improntato al principio della collegialità. Nel pieno rispetto delle prerogative istituzionali degli eletti, le forze politiche si impegnano a condividere le scelte di contenuto e gli incarichi secondo il metodo del confronto aperto e trasparente e della meritocrazia. Assetti di giunta all’inizio della legislatura o eventuali cambiamenti saranno discussi collegialmente nel rispetto reciproco.

5. Viene inoltre incaricato il Presidente Ugo Rossi a tenere un confronto programmatico con i componenti della coalizione per verificare le convergenze sui contenuti e in conseguenza la sua eventuale designazione a candidato Presidente. Il confronto dovrà essere ultimato entro il giorno 14 agosto 2018, data entro la quale i componenti della coalizione si impegnano ad esprimersi, attraverso i propri organi, sul candidato Presidente.

6. Le forze politiche convengono che, ultimato il confronto di cui al punto 5, il candidato Presidente designato, per conto della coalizione, verifichi eventuali ulteriori convergenze politico-programmatiche con movimenti e/o liste che si dichiarino alternative alla destra“.