Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Demagri: ora i Comuni potranno assumere funzionari attingendo dalle graduatorie delle APSP

01/08/2019

Il Consiglio regionale ha approvato con 42 voti a favore, 3 contrari e 11 astenuti l’emendamento della Consigliera Paola Demagri (PATT) al disegno di legge di assestamento del bilancio della Regione.


Il disegno di legge, di iniziativa della Giunta, introduceva la possibilità di effettuare assunzioni a tempo indeterminato nei Comuni attraverso l’utilizzo di graduatorie valide stilate dalla Provincia e dagli enti locali. Spesso infatti i comuni sono chiamati a gestire una complessa procedura concorsuale, al termine della quale viene effettuata una sola assunzione a tempo indeterminato.
La modalità di reclutamento del personale dei Comuni che viene introdotta dalla legge di assestamento consente di valorizzare lo sforzo dei candidati e dei Comuni, razionalizzando il numero delle procedure concorsuali.
L’emendamento della Consigliera Demagri, in parte di natura tecnica, ha introdotto la possibilità di attingere altresì dalle graduatorie delle Comunità di Valle e delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona.


In entrambe le Province, – ha spiegato la Consigliera Paola Demagri – al personale amministrativo delle APSP e delle Comunità di Valle viene applicato lo stesso contratto collettivo provinciale di lavoro dei Comuni. Di conseguenza sarebbe stato un errore escludere gli idonei delle graduatorie delle Aziende e delle Comunità dalla nuova procedura di reclutamento del personale comunale”.