Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Rossi – Dallapiccola (PATT): la Corte Costituzionale conferma la nostra legge su lupi ed orsi

16/07/2019

La legge che noi abbiamo voluto e approvato nella passata legislatura, dopo un lungo e complesso lavoro di diplomazia giuridica nazionale ed europee, che consente alla provincia di fare piani di gestione dei grandi carnivori prevedendo anche l’abbattimento è stata confermata dalla Corte Costituzionale. Nessuno ci credeva, nemmeno Fugatti che in aula la definiva un modo per sviare e per far finta di fare qualcosa di serio sul problema, e invece ecco la legge viene confermata. Si tratta di un nostro piccolo lascito al Trentino e al presidente Fugatti che ora lo deve utilizzare urgentemente senza più alibi e scuse predisponendo i piani come previsto dalla legge. Su questo denunciamo pubblicamente che nonostante un nostro ordine del giorno, approvato all’ unanimità e votato anche dalla giunta in data 6 febbraio impegnasse la giunta stessa a predisporre i piani, nulla è stato fatto dal governo del cambiamento e anzi l’assessora Zanotelli faceva pervenire, in data 11 luglio, una missiva in cui dichiarava che non vi era nessuna necessità’ di predisporre piani a riguardo. Ognuno può’ giudicare quanta distanza vi sia fra le dichiarazioni mediatiche o di piazza e il lavoro concreto al servizio del Trentino.
Adesso ci attendiamo che la giunta predisponga e approvi i piani per la gestione e metta in atto tutte le misure tecnico scientifiche necessarie.

Ugo Rossi
Michele Dallapiccola