Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

LE NOSTRE PROPOSTE IN COMMISSIONE: NATALITÀ INVESTIMENTI E RIPRISTINO TERRITORIO DOPO LA TEMPESTA

11/07/2019

La Giunta ha indicato tre pilastri di questa manovra di assestamento: natalità, investimenti e ripristino territorio dopo la tempesta. Il Gruppo Consiliare del Patt ha chiesto se la giunta è disponibile a valutare proposte migliorative su ciascuno dei temi evidenziati.

Per quanto riguarda la natalità riteniamo necessario che le misure debbano essere strutturali e molto più articolate rispetto alla sola previsione di un bonus per nuovi nati. In particolare, vorremmo discutere della possibilità di estendere tale misura fino ai 18 anni di età, di costruire nuove e innovative misure nel campo delle coperture per maternità delle lavoratrici del settore privato, e di incentivare congedi parentali per i padri.

Con riferimento agli investimenti chiediamo di valutare una più puntuale programmazione con allocazione di risorse certe per quanto riguarda la tangenziale di Rovereto e di poter approfondire una nostra proposta. E nel contempo di valutare incentivazioni per imprese artigiane e agricole su imis.

Con riferimento al ristoro dei danni al nostro territorio, procurati dalla tempesta Vaia, chiediamo di approfondire le nostre proposte che valorizzano la possibilità di recuperare territorio agricolo tramite bonifiche di bosco distrutto.

Naturalmente ci sono molti altri aspetti di maggiore specificità sulle quali chiediamo che vengano esaminate alcune nostre proposte emendative.


Gruppo consiliare PATT