Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Assestamento di Bilancio: valori di solidarietà mortificati

03/07/2019

Ci sarà tempo per analizzare i contenuti dell’assestamento di bilancio del governo del cambiamento, ma uno vale la pena commentarlo subito. Non tanto per il valore finanziario, ma per ciò che rappresenta sotto il profilo valoriale e culturale.

Si tratta della decisione di abolire la previsione di una quota percentuale del bilancio, lo 0,25%, da destinare alla solidarietà internazionale attraverso le nostre associazioni trentine che sostengono con il volontariato opere per aiuti in tante parti del mondo.

Con questa scelta il governo del cambiamento conferma che il tanto acclamato slogan “aiutiamoli a casa loro” era appunto uno slogan da bar e non un reale impegno.

Con questa scelta si vuole mettere nel cestino una caratteristica fondante della nostra cultura di territorio autonomo e speciale: quella di essere solidali con chi ha meno e di farlo non solo con aiuti finanziari, ma attraverso l’impegno di tante persone che lavorano nelle nostre associazioni che vengono così mortificate e deluse.

Abbiamo però una speranza che trasformiamo subito in una sfida: si dimostri almeno che avere rinunciato a una percentuale precostituita e fissa non impedisca di mantenere o almeno aumentare l’importo che ne risultava.  Si faccia con questo assestamento ed è ciò che noi autonomisti proponiamo fin da subito e che sarà oggetto di appositi emendamenti.

Così, almeno per salvare la faccia e per non demolire del tutto un sistema della “solidarietà’ internazionale trentina” di cui dobbiamo essere orgogliosi e che porta avanti i valori più belli del nostro modo di essere.