Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

SVP E PATT: rapporti sempre più stretti. Collaborazione per il futuro della nostra Autonomia

21/06/2019

Si sono incontrati a Bolzano i vertici politici della SVP, con l’Obmann Philipp Achammer e il Segretario organizzativo Stefan Premstaller, e del PATT con il Segretario politico Simone Marchiori e la Vice Roberta Bergamo.
Particolarmente proficuo l’incontro, che ha sancito da una parte la storica collaborazione fra i due partiti autonomisti e dall’altra ha rilanciato e rafforzato l’alleanza sul piano regionale.
Nelle prossime settimane verrà infatti realizzata una riunione a Trento tra i due gruppi consigliari di PATT e SVP nell’ottica di intensificare i rapporti e presentare atti legislativi comuni.
Soddisfatto il Segretario Simone Marchiori assieme al collega Philipp Achammer:

“In un momento di grandi cambiamenti politici – ha affermato il Segretario Simone Marchiori – l’asse autonomista fra Trento e Bolzano è un punto fermo che va sempre più rafforzato. Con l’amico e collega Philipp è emersa piena condivisione sia sui temi sia sulla linea politica da portare avanti ai fini del rafforzamento della nostra Autonomia. Per fare questo – continua Marchiori – abbiamo concordato un incontro tra i gruppi consigliari per arrivare ad atti legislativi comuni sia in Regione, che durante il prossimo Dreier Landtag. Una maggiore unità tra i nostri consiglieri, che rappresentano il gruppo più consistente della nostra Regione, consentirà di confrontarsi sulle soluzioni migliori per i temi cari al nostro territorio. Inoltre, tengo a sottolineare come questa unità sia già fortissima anche a livello partitico, Philipp e io, prima di essere Segretari politici dei rispettivi partiti abbiamo un rapporto di amicizia, nata fin dai tempi in cui militavamo nei movimenti giovanili. Un esempio importante e un messaggio per quanti vedono nel PATT un partito rinnovato nelle persone e nei contenuti pronto ad essere protagonista della scena politica trentina e regionale.
Infine – conclude Marchiori – è stata ribadita la piena intesa politica e programmatica sul piano nazionale e regionale, anche in virtù della forte sintonia raggiunta in questi anni che ha portato ad un potenziamento delle competenze e delle prerogative dell’autogoverno”.
Trento, 20/06/2019