Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Euregio Family Pass: strumento da valorizzare

21/06/2019

Durante la scorsa sessione del Consiglio provinciale il consigliere autonomista Lorenzo Ossanna ha presentato un’interrogazione con la quale si chiedeva alla Giunta quanto fosse diffusa sul nostro territorio la tessera “Euregio Family Pass”.

“Le tessere – ha spiegato Ossanna -, consentono ai nuclei familiari con figli minori di ottenere vantaggi e servizi specifici, inoltre grazie al mutuo riconoscimento si possono ricevere agevolazioni anche in Tirolo e il Alto Adige. Il sistema di riconoscimento transfrontaliero è molto apprezzato in tutti i territori, tuttavia sembra che in Trentino questi servizi siano ancora poco conosciuti dai potenziali fruitori”.

L’assessore Stefania Segnana, in risposta all’interrogazione, ha condiviso la necessità di promuovere ulteriormente la conoscenza di questo importante strumento. Secondo i dati forniti dall’assessore dal 2016 al 31/05/2019 in Trentino sono state emesse 7.597 tessere “Euregio Family Pass”. Sul territorio della nostra Provincia le principali agevolazioni riguardano l’accesso ai musei e l’utilizzo dei trasporti pubblici. Infine, l’assessore ha anticipato che nel mese di autunno si terrà l’Euregio Family Day, che sarà un’importante occasione per pubblicizzare l’iniziativa.

In Trentino la tessera può essere richiesta da ogni genitore in possesso della Carta Provinciale dei Servizi o di un account “SPID”, con almeno un figlio minore di 18 anni. Ne hanno diritto tutte le famiglie residenti nella Provincia di Trento, indipendentemente dal reddito. Sul sito internet (https://fcard.trentinofamiglia.it/) sono indicate le modalità per richiedere la tessera e sono elencate le agevolazioni.