Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

PATT: a congresso domenica 24 marzo

10/01/2019

Il Congresso ordinario rappresenta per il Partito Autonomista Trentino Tirolese un’occasione particolarmente importante non solo per quanto riguarda il rinnovo delle cariche, ma soprattutto per aprire e rilanciare il dibattito politico, coinvolgere le sezioni e tutti gli iscritti, aprire il confronto a tutti coloro che sono interessati e disponibili a rafforzare il progetto politico autonomista e a dare una prospettiva di fiducia e di speranza al Trentino.

Lo scorso 19 novembre il Consiglio del PATT ha nominato la commissione che si sta occupando di organizzare il congresso previsto per domenica 24 marzo 2019. Ne fanno parte il Consigliere provinciale Michele Dallapiccola, la coordinatrice della Valle dei Laghi Piera Travaglia, il coordinatore del Primiero Marco Toffol, il consigliere comunale di Pergine Stefano Tomaselli e il Sindaco di Sfruz Andrea Biasi.

Compito della Commissione è organizzare e scandire le fasi che porteranno il PATT al Congresso, oltre a vagliare le candidature e le tesi congressuali. Le tesi congressuali, collegate alle candidature per le cariche di Segretario e Vicesegretario politico, dovranno essere depositate prima dell’inizio delle assemblee d’ambito.

 Le assemblee d’ambito, una per ogni Comunità di Valle in cui è stato suddiviso il territorio provinciale, inizieranno a partire da lunedì 28 gennaio e avranno il compito di eleggere i Delegati al Congresso e i componenti proposti per il nuovo Consiglio Provinciale del Partito. Le riunioni precongressuali costituiranno inoltre l’occasione per rinnovare gli organi degli ambiti ed in particolare il Coordinatore e il Vicecoordinatore di Valle. Durante le assemblee inoltre verranno presentate a tutti gli iscritti le tesi e le candidature alla Segreteria e alla Vicesegreteria politica.

Il Congresso si terrà domenica 24 marzo 2019 e sarà aperto a tutte le persone interessate al dibattito politico. Ma solo i Delegati potranno votare per il rinnovo delle cariche e per i documenti politici depositati.

Per quanto riguarda la carica di Presidente e Vicepresidente, le candidature dovranno essere presentate entro il 21 marzo 2019.

Anche alle ultime consultazioni provinciali, il PATT ha dimostrato il suo radicamento territoriale e la validità della sua proposta politica e della sua classe dirigente. In un contesto dominato da una pericolosa deriva nazionalista e da una crescente omologazione rispetto ai partiti nazionali, in un momento in cui viene messa in discussione anche l’Unione Europea all’interno della quale il Trentino ha potuto rinsaldare i suoi legami storici con il Sud e il Nord Tirolo e la sua vocazione mitteleuropea, oggi più che mai la nostra Provincia ha bisogno di una forte rappresentanza autonomista in grado, come avvenuto nella passata legislatura, di consolidare e rafforzare la nostra potestà di autogoverno, ponendosi come interlocutore autorevole e inflessibile rispetto alle forze politiche nazionali e agli organi statali. Per noi l’Autonomia costituisce il presupposto indispensabile di ogni progetto politico che viene prima di qualsiasi scelta ideologica.