Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Il Presidente Rossi al meeting di Rimini: Benvenuti al Nord

23/08/2018

Benvenuti al Nord” è un appuntamento che, nell’ambito del Meeting di Rimini, ha riunito i presidenti di 4 regioni: Ugo Rossi, Presidente della Provincia Autonoma di Trento; Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria.

L’Obiettivo è stato un confronto a tutto campo sulle peculiarità delle Regioni del Nord Italia e sulle vocazioni dei singoli territori, toccando temi sensibili come sanità, mobilità, welfare, lavoro ed educazione. “Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice”. Ancora una volta, attraverso il dialogo con esperienze e culture diverse, il Meeting ha intercettato le domande dell’uomo di oggi, a partire soprattutto da quelle delle giovani generazioni. 

Ugo Rossi nel suo intervento ha spiegato il percorso di autonomia e di autogoverno della Provincia Autonoma di Trento.

“E’ tempo – afferma Rossi – di valorizzare chi ha dimostrato di saper fare le cose, come le Regioni del Nord, e attraverso quello evidenziare le peculiarità del nostro Paese. Nel 1959 nella regione Trentino  – Alto Adige si sentì la necessità di uscire dal sottosviluppo. I padri che avevano in dote l’Autonomia dissero che era necessario fare due cose: Università e Autostrada. Grazie a queste intuizioni il Trentino – Alto Adige si è garantito uno sviluppo economico, sviluppo economico che è il risultato della nostra Autonomia. Ogni ponte, strada o viadotto in Trentino è Provinciale, non ci sono interventi statali nel loro finanziamento o nella loro realizzazione. Questo significa che in termini di controllo la filiera è molto corta e coloro che Amministrano sono veramente vicini al territorio sia nel bene sia nel male. Questa – conclude Rossi – è il vero significato di Autonomia, essere coloro che hanno la capacità di decidere per il proprio territorio, ma anche la responsabilità di dover rispondere delle scelte fatte”.

“Benvenuti al Nord” si è tenuto il 22 agosto alle 11.30 presso la Sala Neri UnipolSai alla Fiera di Rimini.