Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

CONGRESSO SVP: PATT, RINSALDATO IL RAPPORTO STORICO DEGLI AUTONOMISTI

16/05/2017

Ieri una delegazione del Patt, composta dal Segretario Politico Franco Panizza e dal Capogruppo Lorenzo Ossanna, ha partecipato al congresso della SVP al Kursaal di Merano. Presente anche l’Assessore Provinciale autonomista Michele Dallapiccola che ha portato il saluto del presidente Ugo Rossi ed ha ribadito i grandi risultati ottenuti dalla collaborazione, oggi più forte che mai, tra le due Provincie Autonome e tra i due presidenti autonomisti.

Nel corso del congresso l’Obmann Philipp Achammer ha rivendicato i significativi risultati ottenuti a livello nazionale grazie all’accordo politico sottoscritto dagli autonomisti con il governo ed ha ribadito con forza l’importanza di una azione politica unitaria per valorizzare l’esperienza virtuosa dell’autonomia del Trentino Alto Adige Südtirol a tutti i livelli. Quello di Achammer è stato un intervento ispirato dalla passione ma soprattutto da una grande apertura verso un mondo che cambia velocemente.

Il Patt esprime la sua soddisfazione per la plebiscitaria riconferma dell’Obmann Achammer, per l’elezione della vicepresidente Angelika Wiedmer ed in particolare per la riconferma del vicepresidente ladino Daniel Alfreider, capogruppo degli autonomisti alla Camera, e per la brillante elezione a nuovo vicepresidente del Senatore Karl Zeller, Capogruppo delle Autonomie al Senato.

“L’elezione di Kart Zeller alla Vicepresidenza Svp – ha ribadito il Segretario Franco Panizza – assume un significato importante anche per gli autonomisti trentini, sia in virtù della sua preparazione in campo politico e giuridico, sia per la lunga e qualificata esperienza maturata nei rapporti con le istituzioni e le altre rappresentanze politiche ad ogni livello.

Ma il congresso della Svp è stato anche un momento di festa per premiare con la massima onorificenza l’ex Presidente Luis Durnwalder per aver dedicato al partito e alla causa autonomista un’intera vita. A lui il Segretario Panizza ha espresso la riconoscenza anche di tutti gli amici del Patt.

Il congresso è stata anche l’occasione per il segretario del Patt per un veloce confronto con l’Obmann Achammer per concordare un prossimo incontro fra i due partiti autonomisti.